Se sei arrivato sul mio sito e hai trovato la mia sezione dedicata al simple Italian podcast, probabilmente ti sei chiesto: di cosa si tratta? In questo articolo vorrei spiegarti nel dettaglio cos’è il podcast di italiano comprensibile, a cosa serve e quali sono i suoi vantaggi. Sei pronto?

Simple Italian podcast: cos’è?

Prima di entrare troppo nei dettagli, introduciamo velocemente cos’è il podcast di italiano comprensibile.

Ogni settimana registro un episodio di circa 30 minuti, in cui affronto vari argomenti, parlando in un modo che sia comprensibile a chi sta imparando la lingua italiana.

Se vuoi capire come funziona il mio podcast di italiano comprensibile continua a leggere l’articolo.

Se invece non vedi l’ora di ascoltare il primo episodio usare direttamente il player qui sotto. Trovi tutti gli episodi QUI.

Lo scopo del podcast di italiano comprensibile

In pratica lo scopo è quello di aiutare l’ascoltatore a migliorare il suo italiano. Ma come avviene tutto ciò? Scopriamolo insieme!

Creare un input comprensibile e interessante

Magari ora starai pensando:

Sì ma, Simone, io non sono madrelingua, come faccio a capire tutto quello che dici?”.

Il simple Italian podcast è pensato proprio per chi, come te, ha un livello intermedio di italiano e vuole migliorarlo, quindi niente paura! Quello che faccio qui è creare per te un input comprensibile, parlando piano ed in maniera semplice, in modo che tu possa seguire bene.

E se non capisci il 100% di quello che dico, è normale! Puoi sempre riascoltarlo più volte per recuperare il concetto o la parola che non hai capito.

Inoltre, cerco sempre di parlare di argomenti diversi, che possano essere interessanti per te. Così sarai più motivato ad ascoltarli senza distrarti.

Per approfondire quest’argomento, ti consiglio di leggere il mio articolo “Imparare l’italiano senza studiare la grammatica”!

Migliorare l’apprendimento passivo con il simple Italian podcast

Ascoltando e riascoltando qualcuno che parla nella tua lingua obiettivo, cioè la lingua che stai imparando, migliora incredibilmente l’apprendimento passivo.

Cosa vuol dire?

La tua capacità di ascolto sarà sempre più allenata e man mano capirai sempre di più.

Di conseguenza, con il tempo sarai anche più bravo nell’apprendimento attivo, cioè nel parlare. Infatti, otterrai sempre più scioltezza.

Acquisire nuove parole ed espressioni idiomatiche

Lo scopo del podcast di italiano comprensibile è anche quello di acquisire, grazie all’ascolto continuo e costante, sempre nuove parole ed espressioni idiomatiche.

Quando c’è una parola (o un’espressione) che ritengo particolarmente difficile, la spiego con altre parole. In questo modo cerco di facilitarti il più possibile la comprensione del concetto.

simple italian podcast

Podcast di italiano comprensibile: di cosa si parla?

Ma alla fine di cosa si parla in questi podcast? Gli argomenti che tratto sono diversi e sono pensati in modo da suscitare un certo interesse in chi ascolta.

Trattando tematiche differenti, inoltre, c’è una maggiore probabilità di incontrare i gusti di più persone. Si riesce così a raggiungere lo scopo dell’input, non solo comprensibile, ma anche interessante.

Ma vediamo qualche esempio!

Ecco di seguito alcuni degli argomenti da me trattati nei podcast, tra cui sono certo troverai quelli che stuzzicano la tua curiosità!

  • Apprendimento linguistico

  • Viaggi

  • Neuroscienze

  • Psicologia

  • Cultura

  • Curiosità

  • Esperienze di vita

  • Interviste

Come vedi ce n’è un po’ per tutti.

Simple Italian podcast: i vantaggi

Vediamo ora perché il simple Italian podcast ha molti vantaggi rispetto allo studio tradizionale di una lingua.

Impari senza accorgertene

Entra in gioco il concetto di acquisizione linguistica, ossia quel modo automatico di imparare una lingua. Non stai studiando, magari stai facendo altro, eppure il tuo cervello assimila in un certo modo quello che ascolta.

In pratica stai imparando una nuova lingua senza accorgertene. Inoltre, nel frattempo, magari scopri dei fatti interessanti o delle curiosità che non conoscevi. Non male, no?

Ogni momento va bene per il simple Italian podcast

Sì ma, Simone, io non ho molto tempo durante la giornata da dedicare all’ascolto di mezz’ora di podcast!

podcast to learn italianEd è proprio questo il bello: ogni momento della giornata va bene per ascoltare il mio podcast, non c’è bisogno che ti ritagli un momento extra della giornata.

Infatti, puoi ascoltarlo mentre cucini, mentre fai le pulizie, mentre ti rilassi un attimo, mentre porti a passeggio il cane, in palestra… Non ci sono limiti!

Impari direttamente da un madrelingua

Non è poi da sottovalutare il fatto che stai imparando direttamente da un madrelingua! I modi di dire e le espressioni che ascolterai nel mio podcast di italiano comprensibile probabilmente non li troverai su nessun libro di grammatica.

Podcast di italiano comprensibile: cos’è il Membership Program?

Se vuoi velocizzare l’acquisizione della lingua italiana, allora ti consiglio di iscriverti al Membership Program. Si tratta infatti di un programma Premium che ti permette di avere accesso a materiale extra che ti aiuterà nel tuo scopo.

Membership Program: quali sono i vantaggi?

Ogni settimana, insieme al podcast, avrai accesso anche ad un file PDF con la trascrizione dell’episodio, un elenco di vocaboli nuovi da imparare e alcuni esercizi extra. Oltre ad un piano di studi per usare il materiale al meglio.

Questo ti aiuterà innanzitutto a creare un collegamento tra lingua scritta e parlata, ma anche a comprendere parti del discorso che, magari, non avresti capito bene solo con l’ascolto.

Riuscirai così a “colmare quelle lacune” (ecco un esempio di espressione idiomatica tipicamente italiana) e ad accedere ad un nuovo livello di comprensione della lingua.

Entra a far parte della nostra community!

A chi è rivolto questo podcast di italiano comprensibile?

Per concludere, il simple Italian podcast è per chiunque voglia imparare l’italiano?

No. Il podcast va bene per chi ha già un livello intermedio della lingua, diciamo tra un A2 ed un B2 avanzato, e vuole approfondire le sue conoscenze ed integrarle nella sua vita quotidiana, imparando in modo del tutto naturale.

podcast in italiano comprensibile

Lo sconsiglierei invece a chi ha un livello base o troppo avanzato di italiano, perché potrebbe o non capire nulla o capire troppo e non vedere progressi. Lo stesso vale per chi vuole concentrarsi sullo studio della grammatica e delle strutture della lingua.

Ovviamente, se il tuo livello è molto avanzato probabilmente non farai progressi con la lingua, ma puoi sempre ascoltare gli argomenti che ritieni più interessanti per cultura personale!

Sei pronto ad iniziare?

Spero di aver stuzzicato la tua curiosità e di averti motivato ad imparare l’italiano in maniera del tutto naturale, rivoluzionando così il tuo metodo.

Se hai domande, scrivi qui sotto nei commenti!

Cerca l’argomento che più ti interessa e ascolta il podcast!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *