Il congiuntivo italiano, questo sconosciuto! Quante volte mi è capitato di sentire questa frase in presenza di chi aveva difficoltà a capire quando e come utilizzare questo tanto temuto modo verbale.
Ebbene sì, il congiuntivo italiano è uno dei modi verbali più difficili da comprendere ed usare. Non solo per chi sta imparando l’italiano, ma anche per i parlanti madrelingua.
Ma niente paura! Ho scritto un articolo un po’ di tempo fa che ti aiuterà a facilitare la comprensione del congiuntivo italiano.
Ti consiglio, se non l’hai ancora fatto, di leggere questo articolo e poi di tornare qui a fare pratica con gli esercizi che ti ho preparato. Vedrai che sarà molto più facile per te memorizzare il congiuntivo e parlare come un vero italiano (magari meglio ancora!).
E ora… Esercitiamoci insieme col congiuntivo italiano! Sei pronto?
Esercitiamoci col congiuntivo italiano: come sei andato?
Spero che questi esercizi ti abbiano aiutato (ecco che torna il congiuntivo) a interiorizzare meglio questo modo verbale, che per molti rappresenta un grosso ostacolo.
Se vuoi, condividi il tuo risultato, sia che sia andato bene che meno bene. Se non sei soddisfatto del risultato, esercitiamoci ancora una volta col congiuntivo italiano!
L’importante è provarci e riprovarci fino ad aver capito e corretto gli errori. Vedrai che ogni ostacolo si può superare!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!