Come e quando si usano le particelle CI e NE? Sicuramente se stai studiando l’italiano le avrai incontrate, e con molta probabilità ti sarai fatto queste domande.
In sostanza, CI e NE hanno la funzione di rendere una frase più fluida, sostituendo una parte di essa ed evitando ripetizioni.
Ho scritto un articolo in cui spiego in quali casi si usano e come. Qui lo scopo è concentrarsi sull’esercitazione, quindi nel mettere in pratica le nozioni che abbiamo imparato, quindi spiegherò in breve la differenza tra le due particelle CI e NE.
Ti consiglio comunque di dare uno sguardo al mio articolo!
La particella CI in sintesi
CI si usa ad esempio come pronome diretto o indiretto, per sostituire “Noi” o “A noi”, si può usare come pronome riflessivo, o come particella pronominale (rispondendo alle domande “A chi/che cosa” e “Con chi/che cosa?”).
Assume anche la funzione di avverbio di luogo (rispondendo alla domanda “Dove?”), e viene usata inoltre con espressioni particolari, come volerci, metterci e così via.
Qualche esempio:
- La mamma ci lasciava sempre davanti la scuola (invece di: La mamma lasciava noi sempre davanti la scuola)
- Domani dobbiamo svegliarci presto (dal verbo riflessivo svegliarsi)
- Devo andare a casa, mi ci accompagni? (mi accompagni a casa?)
- – Mi dai una risposta? – Ci devo pensare (devo pensare alla risposta)
- Quanto ci metterai a finire il lavoro?
La particella NE in sintesi
Anche NE può avere molteplici usi. Può avere ad esempio la funzione di pronome personale indiretto, rispondendo alla domanda “Di chi/che cosa?” o a “Da chi/che cosa?”. Si usa anche come pronome partitivo, quando risponde alla domanda “Quanti/quante?”
- Mi dici cosa è successo? – Non ne voglio parlare (non voglio parlare di cosa è successo).
- Quante arance vuoi? – Dammene 3! (dammi 3 arance).
E adesso tocca a te!
Ecco dunque le particelle CI e NE in sintesi. Ora che le hai ripassate, tocca a te esercitarti per poter interiorizzare meglio come e quando si usano.
Buon divertimento!
Particelle CI e NE: come sei andato?
Spero che grazie a questi esercizi ora saprai riconoscere meglio quando usare CI e NE. Sei pronto a parlare come un vero italiano?
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!
Esercizi meravigliosi e ottimo contenuto grammaticale.
Grazie mille Adriana 🙂
Chiarissima spiegazione. Graziel tante.!!!