Le preposizioni italiane possono essere, ahimè, un tasto dolente nello studio della lingua senza la giusta dose di pratica.
In un altro articolo ti ho parlato di cosa sono le preposizioni italiane, quali sono, come si usano, ecc. E ti ho riportato inoltre alcuni esempi.
Facciamo un ripasso veloce delle preposizioni italiane!
Le preposizioni italiane sono 9: DI, A, DA, IN, CON, SU, PER, TRA, FRA, dove queste ultime due sono del tutto intercambiabili.
Ognuna di loro si usa in base al complemento, al verbo/aggettivo/pronome che le regge o le segue, e anche dal contesto in generale.
Come abbiamo già visto nell’articolo sulle preposizioni italiane, ognuna di loro, tranne PER, TRA e FRA, possono divenire preposizione articolate. Cioè, quando sono seguite da un articolo determinativo, si uniscono ad esso formando una nuova parola, appunto la preposizione articolata.
Dai uno sguardo alla tabella qui in basso:
La pratica è fondamentale!
Come ormai saprai, la pratica è importantissima, soprattutto quando si tratta di un argomento non semplice come le preposizioni. Puoi passare ore e ore a cercare di imparare a memoria i casi in cui usare l’una o l’altra, ma senza esercitarti sarà per te un’impresa difficilissima ricordarteli tutti.
Per questo motivo ho preparato per te una serie di esercizi semplici ma efficaci per aiutarti a memorizzare le preposizioni italiane.
Buon divertimento!
Come sei andato?
Spero che questi esercizi ti abbiano aiutato a capire meglio il funzionamento delle preposizioni italiane. Il mio consiglio è quello di ripetere gli esercizi finché non raggiungerai o sarai vicinissimo al 100% di risposte esatte. Prendila come una sfida!
Poi, se vuoi, scrivi nei commenti il tuo risultato e come ti sono sembrati questi esercizi.
Ovviamente ti consiglio sempre anche di abbinare gli esercizi ad altri tipi di pratica, come la visione di un film in italiano, l’ascolto di un podcast, la lettura di un libro, o semplicemente una chiacchierata con un madrelingua.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!
Grazie Simone! In tutte le sezioni il mio risultato e stato 17/20. Non e male, credo! Per essere la prima volta. E certo, buona idea riperterlo.
Grandissima Luz! 🙂
I preposizioni sono molto difficili ma i miei resultati sono 19/20. Ma non ricordo tutti i regali. Me Guido per come suonano